IL RISPETTO DELLA NATURA PRIMA DI TUTTO

L’ambiente forestale è prima di tutto il luogo di vita per molte piante a animali.
Nel bosco è bene camminare piano, soffermandosi frequentemente, guardandosi attorno e di tanto in tanto ascoltando. La foresta non è solo un insieme di alberi, ma un mondo in cui ogni essere vivente (alberi, arbusti, erbe, animali piccoli e grandi) ha un ruolo indispensabile nei confronti dei delicati equilibri che regolano la natura, quest’universo vivente dominato dalla varietà , dal dinamismo e dall’armonia.
Osservare ogni elemento con curiosità; anche fra le piccole radici degli alberi, dove il terreno è eroso: in ogni punto ove si dirige lo sguardo, c’è tantissima vita, miliardi e miliardi di organismi più o meno piccoli, spesso invisibili, ma che operano incessantemente per consentire la vita di tutti gli altri esseri viventi che vedono il cielo.
Vivete il bosco con tutti i sensi, per apprezzare le infinite varietà di suoni, colori , odori, gusti e forme . Apprezzate ogni singola sfumatura . Osservate il verde della vegetazione e nel verde tutti gli altri colori che stagione dopo stagione dipingono il paesaggio. Ascoltate le tante voci della foresta, compresa quella più bella: il silenzio. Sentite con i piedi e con le mani la morbidezza del muschio, la freschezza della lettiera, le irregolarità della pelle di ogni albero, la corteccia. Apprezzate i profumi della natura: quello pungente della resina, quello penetrante del suolo forestale, quello balsamico delle foglie, quello etereo dell’aria. I profumi e i rumori della foresta vi permettono di viaggiare nel tempo.
LA NATURA CI HA DONATO TANTO E CONTINUA A FARLO. PORGIAMOLE ANCHE NOI TUTTA LA RICONOSCENZA CHE MERITA!

TI RIPORTO A CASA!

IO SONO ME PIU’ IL MIO AMBIENTE E SE NON PRESERVO QUEST’ULTIMO NON PRESERVO ME STESSO (JOSÉ ORTEGA Y GASSET).

INDICAZIONI E NORME COMPORTAMENTALI:
Tutti i sentieri indicati di seguito sono di libero accesso.

Benché MCF s’impegna a mantenerli e monitorarli costantemente affinché vengano conservati in condizioni ottimali per l’esercizio della pratica del forest bathing., non si assume alcuna responsabilità in merito a ogni tipo d’incidente o infortunio derivante dalla frequentazione di questi percorsi.

MCF ritiene comunque utile comunicare quanto di seguito.

I sentieri indicati di seguito sono di facile percorribilità (grado di difficoltà: E).

Sviluppandosi all’interno di un ambiente forestale, è comunque frequente incontrare piccole irregolarità lungo il percorso (radici, pietre, buche). Si consiglia pertanto un abbigliamento adatto e calzature da trekking.

All’interno dei percorsi del benessere individuati , la copertura di rete dei principali operatori telefonici nazionali è assoluta.

Per quanto riguarda le condizioni metereologiche presenti, si faccia riferimento al servizio di previsione di Meteotrentino.

ATTENZIONE:

Questi percorsi non sono adatti a persone con patologie importanti in corso, fra cui patologie cardiache importanti, stati influenzali e infiammatori in corso, pressione sanguigna instabile, dismenorrea e metrorragie in corso, gravidanze accertate, assunzione di psicofarmaci o farmaci vitali, diabete (di tipo 1 o 2) e allergie riferite (respiratorie e da contatto) e shock anafilattici presumibili: sono infatti presenti specie forestali che producono pollini con potenziale allergenico (nocciolo, pioppo e ontano , betulla, ecc.).

I percorsi sono sviluppati interamente all’interno di un ambiente forestale, che rappresenta la casa di molti esseri viventi, fra cui varie specie di piante, insetti, ragni, acari (es: zecche), rettili e anfibi. Alcuni di questi abitanti possono essere potenzialmente dannosi per l’uomo (es: piante velenose, vespe, serpenti velenosi, zecche).

Si raccomanda pertanto un approccio rispettoso e prudenziale a questi percorsi (NB: prudenza, non paura!) .

S’indicano di seguito alcune informazioni utili in caso di morsi/punture degli insetti /animali più comunemente presenti all’interno di questi ambienti:

PUNTO DI PARTENZA

  • fra Solaiolo basso (Comune di Carano – TN) e Solaiolo alto (Comune di Carano – TN), lungo la SP 79 per Anterivo (BZ).
  • COORDINATE GEGRAFICHE DEL LUOGO DI PARTENZA: Latitudine: 46.29515 N; Longitudine: 11.39479 E
  • Clicca QUI per la localizzazione.

Si descrivono di seguito i percorsi del benessere forestali individuati all’interno dello foreste della Magnifica Comunità di Fiemme:

Il PERCORSO DEL BOSCO DINAMICO

Per la maggior parte pianeggiante, questo percorso si sviluppa all’interno di boschi particolarmente dinamici sia per età che per tipologia di piante (abete rosso, abete bianco , pino silvestre, nocciolo, ecc.), fra paesaggi boscati e scorci panoramici sulla valle di Fiemme. La presenza di piccole torbiere, dall’elevatissimo valore ecologico, eleva ulteriormente il pregio di questo sentiero. La presenza di boschi pianeggianti e con un sottobosco a dominanza di muschi suscitano a chi percorre questo sentiero sensazioni di rilassamento e protezione .

Il sentiero risulta di facile accessibilità: oltre a essere generalmente pianeggiante e con buona parte dei boschi limitrofi accessibili grazie al sottobosco rado e omogeneo, è facilmente raggiungibile, mediante un tratto di strada forestale di circa 100 m (a esclusivo accesso pedonale), che collega il percorso alla SP 79 per Anterivo (BZ). La lunghezza complessiva è di circa 700 m

Attualmente questo percorso è FRUIBILE per la pratica del forest bathing.

Il PERCORSO DELL’ACQUA

Un torrente lungo una diramazione del percorso, con tratti pianeggianti e altri in pendenza, in parte all’interno di bellissimi boschi di abete rosso, abete bianco e pino silvestre e in parte in aree aperte (torbiere, piccoli laghetti nascosti e aree rocciose), sono le peculiarità di questo sentiero. Il rilassamento diventa un atto spontaneo.

L’accesso al sentiero è caratterizzato da un percorso di avvicinamento di circa 1000 m, composto rispettivamente da una strada forestale (ad accesso pedonale, salvo diversa autorizzazione) che si dirama dalla SP 79 per Anterivo (BZ) e rappresenta per gran parte il sentiero del bosco dinamico e da un tratto di sentiero in pendenza di grado “E” (circa 200 m) . A livello di percorribilità il sentiero presenta per brevi tratti il fondo calpestabile irregolare.

La lunghezza complessiva del sentiero è di circa 1000 m.

Attualmente questo percorso è FRUIBILE per la pratica del forest bathing.

Il PERCORSO DEI PATRIARCHI

Un gruppo di piante antiche, monumentali per forma e dimensioni, è il simbolo di questo sentiero. Pianeggiante e completamente immerso in boschi di abete rosso e pino silvestre, quando s’incontrano i patriarchi si può condividere con loro momenti emozionanti e la saggezza che solo gli esseri antichi possono trasmettere.

L’accesso al sentiero è caratterizzato da un percorso di avvicinamento di circa 1000 m, composto rispettivamente da una strada forestale (ad accesso pedonale, salvo diversa autorizzazione) che si dirama dalla SP 79 per Anterivo (BZ) e rappresenta per gran parte il sentiero del bosco dinamico e da un tratto di sentiero di grado “E” (circa 200 m). A livello di percorribilità il sentiero presenta per brevi tratti il fondo calpestabile irregolare.

La lunghezza complessiva del sentiero è di circa 450 m.

Attualmente questo percorso è FRUIBILE per la pratica del forest bathing.

Il PERCORSO DEL LAGHETTO EFFIMERO

Un laghetto che appare solo in alcuni periodi dell’anno contraddistingue questo sentiero. Radure, piccole torbiere e altri spazi aperti evocano libertà e tranquillità. I boschi più o meno fitti evocano protezione.

L’accesso al sentiero è caratterizzato da un percorso di avvicinamento di circa 1400 m, composto rispettivamente da una strada forestale (ad accesso pedonale, salvo diversa autorizzazione) che si dirama dalla SP 79 per Anterivo (BZ) e rappresenta per gran parte il percorso del bosco dinamico, da un tratto di sentiero in pendenza di grado “E” lungo circa 200 m e infine dal percorso dei patriarchi(400 m circa). A livello di percorribilità il sentiero presenta per brevi tratti il fondo calpestabile irregolare.

La lunghezza complessiva del sentiero è di circa 250 m.

Attualmente questo percorso è FRUIBILE per la pratica del forest bathing.

Lo hai trovato interessante? Condividilo