Il Patrimonio Forestale

La Magnifica Comunità di Fiemme è proprietaria di più di 20.000 ettari di territorio, che nel complesso rappresenta quasi la metà della superficie della valle di Fiemme.
Esso è costituito soprattutto da boschi (circa il 63 %), pascoli (più del 30%), mentre la rimanente superficie è classificata come improduttivo (poco più del 6%).

I Boschi

Questo immenso polmone verde di proprietà, a livello gestionale, si suddivide in 10 distretti forestali, amministrati mediante altrettanti Piani di Gestione Forestale, a revisione ventennale (consultabili presso i nostri uffici).

La direzione e il coordinamento del patrimonio forestale dell’Ente è affidato all’Ufficio Tecnico Forestale (UTF) della Magnifica Comunità di Fiemme.

Del patrimonio boschivo, oltre 9.000 ettari (72% circa) sono costituiti da boschi con funzione produttiva (da cui cioè, mediante un’attenta gestione, viene prelevato legname pregiato, richiesto dal il settore edile, manifatturiero e sonoro), mentre i rimanenti hanno prevalente funzione protettiva (tutela del vincolo idrogeologico del territorio).

Ogni anno i nostri boschi crescono occupando la superficie equivalente a 80 campi da calcio!

La provvigione totale (massa legnosa delle piante insistenti) assomma a più di 3.700.000 metri cubi, mentre la ripresa tariffaria (massa legnosa prelevabile dal bosco, quantificata con lo stesso metodo e con le stesse “tariffe” usate negli inventari ventennali) è di oltre mc 44.000 annui, a fronte di un incremento corrente di circa 64.000 mc/annui.

I dati sopra riportati fanno riferimento ai valori medi indicativi. La situazione puntuale ed aggiornata è disponibile presso l’UTF, in quanto si tratta di dati interessati da variazioni periodiche, sulla base degli aggiornamenti degli inventari forestali.

Con il legname prodotto ogni giorno dai nostri boschi riusciremmo a costruire una casa di 120 metri quadrati di superficie.

L’utilizzazione ed il trasporto del prodotto legnoso avvengono mediante l’affidamento a ditte locali specializzate, le quali provvedono al taglio delle piante assegnate dall’Ufficio Tecnico Forestale, al loro allestimento secondo gli assortimenti richiesti e all’esbosco fino alle strade e/o alle piazze di deposito. Dai piazzali di deposito, poi, mediante autocarri appositamente attrezzati, il legname viene condotto alla segheria di proprietà della Magnifica Comunità di Fiemme, situata a Ziano di Fiemme. Complessivamente ruotano attorno ai lavori appaltati dalla Comunità circa 15-20 di ditte boschive artigiane ed una decina di ditte specializzate per il trasporto. A questi si aggiungono gli operai, direttamente assunti, con contratti a tempo determinato o indeterminato, che vengono impiegati nei lavori di manutenzione del patrimonio (strade, edifici rurali, ecc.), nelle cure colturali e nei primi diradamenti.

I Pascoli

Una parte del territorio di proprietà viene utilizzata per l’alpeggio del bestiame durante il periodo estivo, che d’inverno dimora nelle moderne stalle del fondo valle.

Si tratta delle aree a pascolo, dove generalmente viene alpeggiato bestiame bovino e ovi-caprino. I quasi 6.500 ha di pascoli sono riconducibili a una ventina di malghe, che, secondo un progetto di complessiva ristrutturazione del patrimonio edilizio montano, la Comunità sta gradualmente recuperando ed ammodernando, sia negli edifici destinati a ricovero dei pastori, sia per le strutture di stalla e di trasformazione dei prodotti caseari.

Lo hai trovato interessante? Condividilo